Commissione disciplinare
da definire prossimo consiglio
commissari
Paolo Sonzogni
MauroTassellari
Massimo Biroli
Il Consiglio Direttivo ha potere decisionale, può e deve:
1 – decidere in merito alle domande di affiliazione e di trasferimento
2 – vigilare sulla rigida osservanza delle disposizioni dello Statuto Regolamenti Federali e del Regolamento di gioco, reprimendo le eventuali infrazioni attuare le deliberazioni delle Assemblee
3 – amministrare il patrimonio sociale
4 – rappresentare il Football Italiano di fronte a Enti nazionali e Internazionali infliggere sanzioni disciplinari, mediante la Commissione Disciplinare
5 – dirimere le eventuali controversie interne ed esterne
6 – il C.D. e Com. Disciplinare si riunisce in media due volte al mese, durante l’attività della squadra, comunque ogni volta che ve ne sia bisogno
7 – il presente regolamento può essere modificato o revocato dal C.D.stesso
DIRITTI E DOVERI DI CAPITANI E GIOCATORI
1 – i capitani sono responsabili nei confronti dell’Arbitro e Enti federali, della condotta dei giocatori in campo, è quindi loro dovere coadiuvare l’Arbitro nel regolare svolgimento delle gare e provvedere alla repressione di ogni intemperanza dei propri giocatori;
2 – ai soli capitani, in campo, è consentito rivolgersi all’Arbitro a gioco fermo o a fine gara, sempre in forma corretta e non ostruzionistica,per fare riserve o avere chiarimenti. Non sono ammesse, da parte di giocatori, proteste individuali o collettive;
3 – i componenti la squadra, hanno l’obbligo del maggior rispetto verso i Dirigenti, l’Allenatore, i Capitani, i propri compagni di squadra, la persona e le decisioni dell’Arbitro, i Giocatori avversari, ed il pubblico;
4 – i Giocatori hanno l’obbligo tassativo di, presentarsi in campo all’ora fissata, condurre a termine le gare iniziate ed evitare le assenze ingiustificate. Le assenze vanno sempre motivate e nel limite del possibile comunicate all’Allenatore almeno un giorno prima dell’allenamento o partita. Tre assenze ingiustificate al mese comportano la sospensione temporanea dalla squadra;
5 – L’allenatore ha potere decisionale per quanto riguarda la tecnica di allenamento e di gioco. I suoi assistenti devono attenersi strettamente alle sue decisioni. Le eventuali mancanze tecniche e disciplinari degli Assistenti, Capitani e giocatori, dovranno essere segnalate dall’allenatore al C.D. e Commissione Disciplinare, non decise sul campo.
6 – Il C.D. si riserva di non tesserare o di escludere temporaneamente o definitivamente dalla squadra i tesserati che, per loro condotta privata o sportiva e per il modo con il quale regolano i rapporti con la Società, si comportino in modo non confacente a tale Regolamento.
7 – I tesserati SEAMEN, non possono prestare la propria opera nè per allenamenti nè per altra funzione sportiva ad altre squadre, senza la preventiva autorizzazione del C.D.
8 – Sempre previa autorizzazione, non possono concedere interviste nè scrivere per giornali sulle gare alle quali hanno partecipato, scrivere commenti e frasi offensive su Blog di Internet Facebook o altri social Network ma comunicare direttamente al Presidente eventuali osservazioni.
9 – le prestazioni dei giocatori, sono sempre gratuite.
La non osservanza di tale Regolamento, sarà oggetto di discussione in sede di Assemblea, dal C.D. e Comm.Disciplinare, per le eventuali sanzioni
SANZIONI DISCIPLINARI
I giocatori che contravvengono ai loro doveri sportivi ed all’osservanza delle norme di tale Regolamento, sono passibili delle seguenti sanzioni:
1 – ammonizione
2 – ammenda
3 – sospensione temporanea
4 – espulsione
Le sanzioni vengono inflitte solo ed esclusivamente dalla Commissione Disciplinare
Le sanzioni 1, 2, 3, sono inappellabili, per l’Espulsione è ammesso ricorso al C.D.
Regole di comportamento
CONDOTTA NEGLI ALLENAMENTI
– Rispetta sia gli allenatori che i tuoi compagni.
– Segui e chiedi sempre consigli al tuo Allenatore, non fare mai di testa tua.
– Mantieni sempre la calma, non ridere o scherzare, rimani nelle vicinanze della squadra quando non stai giocando, hai sempre molto da imparare.
EQUIPAGGIAMENTO
– Ricordati che l’equipaggiamento è soltanto in prestito, per qualsiasi incuria o smarrimento ne sarai responsabile direttamente.
– Tieni sempre in ordine il tuo equipaggiamento, serve ad evitare danni alla tua persona, se ti manca qualcosa cerca di provvedere anzitempo non ridurti all’ultimo momento.
– Il casco non và mai usato come sedile per i momenti di pausa, o gettato per terra nei momenti d’ira, potrebbe danneggiarsi.
DURANTE E PARTITE
– Esci ed entra in campo sempre di corsa.
– Non distrarti durante la partita, pensa sempre a quello che farai nell’azione successiva.
– A bordo campo stai sempre pronto ad ogni evenienza, potrebbe esserci bisogno di te.
– Mantieni la calma e l’ordine a bordo campo, tutto serve a dare una buona espressione esterna della squadra.
– Degli errori e delle buone azioni c’è sempre tempo per discuterne dopo la partita.
– Incoraggia e aiuta moralmente la tua squadra, quando non sei in campo.
– Ricordati che le partite si giocano fino al termine del tempo, essere in vantaggio a metà partita non significa aver vinto.
IN TRASFERTA
– Trovati sempre in anticipo, sull’orario di partenza, nel luogo prefissato,
– Il pullmann non deve essere lordato o danneggiato, chiunque contravvenga a ciò, sarà direttamente responsabile. Non sono ammesse presenze estranee alla squadra.
REGOLE PERSONALI
– Per qualsiasi problema che riguardi la squadra parla al tuo allenatore, serve anche per questo.
– E’ tua la responsabilità di essere puntuale a tutti gli allenamenti, alle riunioni e ad ogni altro appuntamento della squadra. Non scusarti tramite altre persone.
– Non discutere mai i problemi della squadra, nè in pubblico (pizzerie, birrerie, discoteche, locali vari), né in privato (feste, riunioni a casa di amici); tanto meno su INTERNET; non discutere le condizioni fisiche dei membri della squadra, gli schemi usati etc. etc. pur non volendo, tu puoi dare informazioni estremamente utili alle squadre avversarie.
– Se hai problemi di equipaggiamento, riferiscilo subito a chi di dovere, dopo sarà troppo tardi. In nessuna circostanza ti sarà permesso tagliare o alterare l’equipaggiamento
– Non devi mai dimenticare l’equipaggiamento o parte di esso, ne tantomeno lasciarlo incustodito. Ciò per evitare spiacevoli provvedimenti.
– Se sei infortunato e non ti sarà possibile partecipare all’allenamento, la tua presenza sarà richiesta comunque previo permesso del medico.
– i ritardi, le assenze e le questioni disciplinari, sono soggetti ad ammenda che tu sei obbligato a pagare previa l’espulsione o la sospensione temporanea dalla squadra.
– E’ tuo dovere, come di tutti attenerti alle disposizioni di qualsiasi genere del responsabile della Società o dell’allenatore, senza discussioni;
Tutto ciò serve a migliorare i rapporti tra giocatori e dirigenti facendo della squadra una Società estremamente seria.