DANIELE FRANCIONI, Un Marines che diventa Seamen

0

Daniele Francioni 27 anni Romano, da un oltre un decennio con il casco Nero dei Marines Lazio ha iniziato nelle giovanili e con loro ha seguito tutta la trafila vincendo campionati Junior e Nazionale Tackle e grazie alla storia Marines anche Nazionale Flag oltre ai numerosi scudetti in questa categoria, Osteopata nella vita è un atleta meticoloso, entra nel roster dei Seamen e si mette a disposizione di Coach Guerini, per costruire una secondaria sempre più all’altezza delle ambizioni del Team giocherà e con il numero 2

Sei reduce di un infortunio subito agli europei in Spagna come stai riprendendo e le tue aspettative di rientro

Sto recuperando bene, l’obiettivo è di arrivare in sideline cambiato e a disposizione per il Derby seguente alla prima di Champions, del 23 Aprile

Hai molti amici nei Seamen, a chi sei più legato.

Ho stretto un forte legame negli anni di Blue Team con Dani Pezza e Marco “Aluz” Aletti: con loro, oltre ad avere sintonia sportiva, ci siamo confrontati spesso anche su questioni private e questo ha cementato del tutto il nostro rapporto. Poi c’è Alessandro “Avio’ Viatore: ho molta stima delle sue capacità tecnico tattiche e non vedo l’ora di “lavorare” ancora con lui.

Ti sei “perso” gli ultimi tre Super Bowl, cosa ti aspetti da questa quarta stagione a Milano

Mi aspetto un girone Nord IFL durissimo, la nostra regular season è costituita di sole formazioni forti. Ho molto rispetto nei Panthers Parma e nella figura di Coach Papoccia, conosco la loro organizzazione eccellente e la storia recente lo dimostra con 6 Superbowl consecutivi e 4 scudetti nelle ultime stagioni. I Giants hanno dimostrato di avere una difesa negli anni mostruosa, non a caso è tappezzata di nazionali tra cui Coach Daniele Rossi e il capitano Blue Federico Forlai. Poi c’è il derby con i Rhinos e si sa che partite cosí sono speciali, a Roma non ho mai potuto godere di match del genere in prima divisione e non vedo l’ora di vedere il tifo che ci sará allo stadio.

C’è la Champions League, una nuova esperienza?

Sono molto curioso di vedere il livello della Champions. A parte le partite con la nazionale e l’Efaf per me sará la prima volta giocare una competizione cosi importante. Purtoppo non sarò pronto per la prima di Belgrado, confido tuttavia nei miei futuri compagni per poterci giocare l’accesso alla fase seguente a Milano.

Chi sono le squadre che daranno più fastidio al Team?

Sicuramente le tre menzionate in precedenza piu i Marines Lazio. Conosco praticamente tutti i giocatori Marines e quest’anno hanno uno staff ulteriormente guarnito di ottimi coaches, vedi Badwell e Faccini. Giocare una eventuale post season contro loro mi farebbe strano ma allo stesso tempo sarei super motivato nell’affrontare Tommaso Pozzebon mio compagno nel flag football: è un atleta con la A maiuscola e ogni anno migliora sempre piú tecnicamente oltre tutto.

Sei un DB le tue caratteristiche migliori?

Non spetta a me parlare dei miei pregi, cerco sempre di focalizzarmi sui miei limiti per crescere e diventare sempre piú completo. Sto lavorando duro in palestra e a livello atletico per arrivare al meglio alla mia prima partita.

Quali sono i tuoi obbiettivi nel 2016? C’è anche la Nazionale maggiore?

I miei obiettivi sono di fare il mio meglio per competere per vincere sia nel campionato tackle sia in quello flag. Parlare di nazionale ora è prematuro.

Ai tifosi Seamen cosa prometti?

Mi galvanizzo quando il tifo è forte, i tifosi allo stadio dovranno essere numerosi a tutte le partite e darci una grande mano. Il 12o uomo sono loro!

Carriera
Marines Lazio dal 2004 al 2014
Campione d’Italia Under 23 nel 2008
Vicecampione d’Italia 2009
Nazionale Azzurro 2010, 2011, 2012, 2013
Campione d’Italia Flag 2012, 2013,2014
Mondiali Flag Canada 2010 Medaglia di Bronzo
Europei Spagna 2015 All Star Team Defense

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY