alt

Un esperienza indimenticabile.....
Comincia con un lungo viaggio la trasferta dei piccoli marinai in quel di Pesaro con la speranza di riconfermare le buone impressioni del campionato scorso (vicecampioni d'Italia Under 15)
La formula è quella dei gironi che da subito identificano le posizioni per il giorno delle finali.
L'emozione è tanta, forse troppa, il gruppo dei piccoli Seamen costituito per la più da ragazzini che da qualche mese ha scoperto questo sport si trova a dover affrontare il primo impegno, con oltre quaranta minuti di ritardo a causa di errori organizzativi, la temibile formazione dei Panthers Parma che come da previsioni riuscirà poi ad imporsi su tutte le formazioni in modo schiacciante!

Inizia la partita con i nostri in attacco e subito nel primo drive i marinaretti arrivano a una yard dal touchdown ma i due tentativi a disposizione non portano frutti. L'attacco parmense che mette in mostra la grande capacità del loro attacco che macina terreno e punti. Dopo due touchdowns trasformati un intercetto della difesa meneghina apre le segnature ma l'illusione dura poco e subito dopo i parmensi la fanno da padrone si chiude la partita con il punteggio di 44 a 14 ,che lascia un pò di amaro in bocca per un paio di segnature che avrebbero ridimensionato il punteggio ma che difficilmente avrebbero cambiato l'andamento della partita.

Prevista per le 18 ed iniziata alle 18,40 la seconda partita con i GT Team di Gallarate che vede i Seamen molto piu' concentrati e attenti e desiderosi di risalire la china e scrollarsi di dosso la precedente sconfitta giocano e vincono una partita che non è mai stata in discussione neanche nei momenti di black-out dell'attacco milanese. Una bella vittoria che regala la possibilita' di accedere alla partita di domenica, la finale per il 3 e 4 posto.

Le partite che dovevano terminare alle 19,00 si protraggono fino a tardi tanto che gli ultimi a lasciare gli spogliatoi se ne andranno alle 21,00, giocando le ultime partite senza ambulanza.

Domenica, giorno di finali si gioca in una situazione quasi irreale dove anche per la carenza di arbitri il tutto si svolge a singhiozzo. Finalmente alle 12,30 con notevole ritardo inizia la partita, mancano gli arbitri, unica presente Silvia..... dimostratasi durante tutto il torneo sempre all'altezza del compito e con un occhio di riguardo ed una buona parola per i ragazzi di tutti i team; assistente di linea d'eccezzione il commisioner sulla sideline opposta schierato come uomo delle 7 yards.

Inizia la partita per il 3 e 4 posto con la formazione dei cugini Rhinos, quella più forte che ha battuto i propri fratelli Rhinos 2 che per due volte quest'anno ci avevano sconfitto.

La partita è una di quelle vere, tirate che si decide solo verso la fine del secondo tempo con una tochdown di scarto l'incontro si chiude con il risultato di 13-6 in favore dei nostri cugini che ci lasciano giù dal podio a festeggiare la medaglia di legno. Ancora complimenti a loro per il risultato ottenuto ma ai quali gettiamo immediatamente il guanto di sfida per il prossimo campionato.

Grande fair-play tra le squadre ed i giocatori in un clima di gioia e divertimento dove oltre 200 ragazzi si sono trovati a confrontarsi in questo sport meraviglioso.

Unica nota negativa e' stata che nel momento della premiazione dei nostri atleti nessun rappresentante della macchina organizzativa ha stretto la mano a nessuno dei nostri giovanissimi Seamen Under 13.

Come Seamen, siamo orgogliosi di essere riusciti a mettere in campo come sempre tutti i nostri piccoli marinai a disposizione, nessuno escluso, anche quando le sorti della partita erano in bilico e facile sarebbe stato fare diversamente, ma la nostra filosofia non cambia e non cambierà.

Marinai per sempre con la bonaccia o nella tempesta. Marinai nel cuore

PROSSIMI APPUNTAMENTI :

-SABATO 15 GIUGNO 2013 ORE 19:30 VIGORELLI : PLAYOFF IFL SERIE A SEAMEN MILANO - HOGS REGGIO EMILIA

-DOMENICA 16 GIUGNO 2013 VIGORELLI FESTA DI TUTTI I SEAMEN SALAMELLE HOT DOG E BIRRA X TUTTI

-STAGIONE 2013/14 RIPRENDERA' A META' SETTEMBRE, BUONE VACANZE A TUTTI

alt

 A Parma in amichevole Marzo 2012


flag

I Seamen Milano hanno 2 squadre di Flag Football, Under 13 e Under 15 allenate da Maurizio Erba, Luca Evangelista e Domenico Vergnaghi e  attualmente hanno ripreso gli allenamenti e il reclutamento di nuovi giocatori / giocatrici dai 9 ai 15 anni.  

Gli allenamenti si svolgono tutti  i MARTEDI & GIOVEDI dalle 17:30 alle 19:30

al VIGORELLI campo in sintetico prima generazione, via Arona 19  Milano zona ex Fiera di Milano / cs. Sempione 

Mezzi pubblici : Ferr Nord Milano Domodossola, Tram 1, Bus 37, MM1 Rossa Amendola Fiera

Per informazioni 02.30370370 o Domenico Vergnaghi 335.7095960

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Vieni a provare ad allenarti e giocare con noi da solo o con un tuo amico/compagno di classe

>>>prove gratuite aperte tutto l'anno<<<

diventa anche tu un campione di Flag Football... ti aspettiamo!!!

 

altflag vigo 

STAGIONE 2013 FLAG FOOTBALL JUNIOR

 

 

 Domenica 21 Aprile Milano Centro sportivo Velodromo VIGORELLI, Via Arona 19, Milano

alt

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I Seamen Milano nel Campionato Nazionale Flag Football Junior 2012 si sono laureati con una squadra come ViceCampioni d'Italia perdendo in finale nella categoria Under 15 e si sono piazzati al quinto posto con l'altra squadra Under 15.

alt

alt

video degli allenamenti

  

Stagione 2011

quarti2011ffj

2011 Flag Football Junior 4°posto Seamen Milano Under 15

Jonny Ambrogi, Alessandro Merighi, Nicholas Giribaldi, Emanuele Ventimiglia
Ora tutti e 4 nella squadra High School di Football

Che sport e' il Flag Football?

icon Regolamento Campionato Flag (135.03 kB)

Il FLAG-FOOTBALL è uno sport, che nasce in america dove viene largamente particato dai ragazzi piu' giovani che si avvicinano per la prima volta allo sport della palla ovale, e dove esistono tornei scolastichi, universitari e proffesionistici, e da qualche anno e' anche praticato in Italia sia a livello giovanile che a livello senior.

A differenza del football americano, il FLAG-FOOTBALL si gioca in un campo delle dimensioni piu' ridotte e pertanto con un numero inferiore di giocatori.

Lo scopo del gioco rimane quello, per la squadra in attacco, di cercare di guadagnare terreno con corse e lanci e di portare infine il pallone oltre la linea di meta', in endzone, per segnare il touchdown, con ovviamente gli avversari, in difesa, a contrastare e ostacolare i tentativi della squadra in attacco.

L'equipaggiamento di ogni atleta consiste in una cintura con due bandierine, pantaloncini aderenti alle gambe e una maglietta da gioco che non può, per regolamento, coprire la cintura.

Nel FLAG-FOOTBALL non e' permesso il contatto fisico, e il placcaggio del football americano del difensore nei confronti del portatore di palla e' qui sostituito con lo strappo di una delle flag, bandierine, che penzolano dalla cintura in corrispondenza dei fianchi di ogni giocatore.

Il gioco si svolge fra due squadre composte da cinque giocatori ciascuna: un quarterback/(QB o lanciatore) un centro (C) e tre fra ricevitori (WR) e corridori/runninback (RB), per l'attacco. La difesa è più variabile, generalmente ci sono 2 difensori laterali/cornerbacks (CB) e tre fra linebackers/difensori centrali (LB) e safety/ultimo difensore arretrato (S).

Il campo è lungo circa 60/70 yards, comprese le zone di meta, e largo circa 20/30 yards. La partita dura 40 minuti ed è divisa in due tempi da 20 minuti ciascuno. Qualsiasi azione di gioco si ferma quando al portatore di pallone viene tolta almeno una bandierina(flag). Ogni squadra ha quattro tentativi (down) per superare almeno la metà campo e succesivamenta altri quattro per raggiungere la zona di meta (end-zone).

Ogni meta (TD) vale sei punti. Dopo che una squadra ha segnato un TD può incrementare il suo punteggio con un ulteriore tentativo da 5 yard oppure con uno da 12; la trasformazione vale un punto nel primo caso, due nel secondo. Un'altra maniera per incrementare il proprio punteggio sono le safety, ovvero togliere la bandierina(flag) ad un giocatore dell'attacco all'interno della sua area di meta (end-zone) prima che ne possa uscire o avvenga il lancio del pallone; in questo caso vengono assegnati 2 punti alla squadra che ha effettuato lo sbandieramento.

E' uno sport di squadra

    * Prevede innanzitutto la solidarietà, cioè la responsabilizzazione dell'individuo al servizio dello spirito di squadra.
    * Esige una disciplina esemplare, un rispetto del prossimo delle regole.

Aiuta i ragazzi con difficoltà a relazionarsi con gli altri

    * Spesso quei ragazzi che non riescono, per motivi di carattere fisico o comportamentali, ad inserirsi nelle discipline più consuete (calcio, basket e volley su tutte) trovano la propria dimensione negli sport alternativi.

    * Il FLAG-FOOTBALL, praticabile sia dai ragazzi che dalle ragazze, permette di superare le difficoltà che sempre più spesso i ragazzi hanno a fare sport, anche a causa delle dure selezioni che i cosidetti sport maggiori adottano anche a livello giovanile.

E' uno sport intelligente

    * A causa della relativa complessità delle regole e dei numerosi elementi che intervengono nel gioco (arresto del portatore di palla, guadagno graduale del terreno, pallone non rotondo, scelta delle tattiche), il football stimola la formazione di giocatori intelligenti.

    * Spirito di squadra e capacità decisionali sono gli effetti della gestione di situazioni critiche che il gioco può presentare durante il suo svilupparsi.

E' uno sport completo

    * Durante il gioco del FLAG-FOOTBALL tutte le masse muscolari sono coinvolte in maniera omogenea.

Scatti, cambi di direzione, lancio del pallone, salti, corsa all'indietro, ricezione in movimento, portano il ragazzo a relazionare le azioni del proprio corpo con lo spazio circostante.

    * Il FLAG-FOOTBALL porta ad uno sviluppo delle capacità senso percettive, al consolidamento ed affinamento degli schemi motori base, allo sviluppo di corretti comportamenti reazionali, all'acquisizione di abilità di comunicazione mediante il movimento.

Niente protezioni, niente caschi, niente scontri, niente placcaggi, blocchi o tuffi. Molto divertimento.

Possono giocare tutti: uomini, donne, grandi e piccoli anche in squadre miste.
Non è necessario avere nessuna attrezzatura particolare: maglietta e calzoncini, le scarpe da ginnastica e la tipica cintura con le bandierine (da cui il nome FLAG-FOOTBALL) son ciò che serve.

La peculiarità del gioco è lo strappo di queste bandierine dalla cintura ha lo stesso effetto di un placcaggio (arrestare il portatore di palla) ma è privo di contatto.

Il FLAG-FOOTBALL esalta il gioco di squadra e il divertimento. I ragazzi sono infatti chiamati a prendere decisioni durante il gioco, scegliendo tra una rosa di precise traiettorie e schemi predefiniti o ideati in precedenza. Tutti hanno importanza in campo, imparando a porsi a disposizione dei compagni e quindi della squadra in ogni istante di gioco, con il fine di sentirsi partecipi dei risultati ottenuti.

 

 

 

Super Bowl XXXIII

super-bowl-logo

Europei 2013

Seamen BLOG

In memory of Joe

554697 3252658829829 1067784243 32612796 1241389905 n

Meteo

IFL Sponsor

NewEraIFLWebBanners300px x 300px 2

IFL CHANNEL

url-1

 

Le Sirene

sirena blu

PLAY FOR PIZZA

Joe Avezzano_Banner_filmato_You_Tube

Galleria Fotografica

Le più Belle immagini di Dario Fumagalli e dei fotografi accreditati
vigo

guarda...

Accrediti Stampa

Gold Sponsor

logo jlldossenatulip Almar 

Fitness Sponsor

fit

Tecnical Sponsor

il Canale Seamen YouTube

IFL

logoIFLbig

EFAF

bild1007

CONI

logo_Coni

Newsletters

Tieniti informato, iscriviti!
Newsletter Settimanale
Lista Prova



Seamen su Twitter

twitter football

www.ifleague.it

IFL definitivo

5x1000

427541413923970
CODICE 97522630157

SEAMEN CARD

538168 10151507852724602 992895569 n

Diventa Socio

tessera

vuoi giocare?

I Seamen e Facebook

fb

 diventa fan anche tu  siamo oltre 5.432

Campioni d'Italia Youth

  2009       2010      2012

url   url  url

Vestiti Seamen

store

IL PORTALE ONLINE DEL MERCHANDISING SEAMEN CLICCA REGISTRATI E VESTITI SEAMEN

Spot Seamen

Seamen Now Online!

No

Visitatori Online

 34 visitatori online

FIDAF

Logo_FIDAF_piccolo

il Flag Team

flag fin

Diventa una Cheer

logo cheer

Seamen e il sociale

PayoffDefBoperationsmile11-a-mengsiturunniss running Across Borders